La Teoria del Big Bang ha una storia lunga fatta di modelli matematici, verifiche e molti aggiustamenti. In questa prima parte vediamo come si sviluppò questa idea, le osservazioni che la confermarono e quelle che invece fecero capire che c’era ancora qualcosa da rivedere.
****** VUOI SOSTENERE IL CANALE CURIUSS? ****
Per il libro FALLISCI ANCORA FALLISCI MEGLIO
Segui questo link:
https://associazioneatelier.it/fallisci-ancora-fallisci-meglio/
PER TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI
Segui questo link:
Questo è il sito della associazione Atelier (dove trovate anche i nostri contatti): https://associazioneatelier.it/
******** INCONTRI CON CURIUSS *********
Vuoi organizzare una conferenza, un concerto o una presentazione del libro? Scrivi a: associazioneatelier@gmail.com
Per sapere le date dei prossimi incontri:
https://associazioneatelier.it/cat_eventi/prossimi-eventi/
Per ascoltare la presentazione ad Aosta di Fallisci ancora fallisci meglio alla presenza di Violsk, l’artista che ha illustrato il libro, segui questo link:
L’associazione culturale Atelier non ha fini di lucro. Gli incassi vengono utilizzati per finanziare la produzione e la promozione di opere ed eventi culturali di carattere artistico e scientifico.
Il sito è curato da Corrado Gentili: https://corradogentili.com/
Fonti:
Il lato oscuro dell’universo – Dan Hooper
Il 4% dell’universo – Richard Panek
L’universo oscuro – Andrea Cimatti
L’altra faccia dell’Universo – Luca Amendola
Le entità oscure – Cristiano Galbiati
Riviste Science 1998
The Origin of Chemical Elements – Alphaer, Gamow
Il canale di divulgazione di David Louapre: Science étonnante
Le pagine Social di CURIUSS:
Youtube: www.youtube.com/c/curiuss
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Curiuss/1491090477867851?ref=hl
Instagram: curiuss_yt
Musiche tratte dalla libreria free di youtube studio
38 Comments
Penso che ogni esplosione è perfettamente uguale alla precedente perchè temperatura, pressione quantità di materia sono le stesse quindi tutto si replica perfettamente uguale.Purtroppo anche noi.
12:37 : non tiene questo discorso: a) la metrica come illustrata così finisce per piegare e ripegare i percorsi mentre non v'è traccia di ciò tranne per le lenti gravitazionali; b) lo spazio disponibile resta quello che è, quindi dopo un numero elevato di piegature l'energia-materia raggiungerebbe elevate densità di percorso ma non osservate; c) un tale spazio rischia di saturarsi di pieghe e ripeghe; d) resta non mostrata la causa di questa variazione di coefficienti: nulla avviene sine causa; e) nel suo video sull'energia oscura Curiuss diceva che ce ne sarebbe tanta di più quanto più lo spazio vuoto aumenta coll'espansione del Cosmo, ma qui lo spazio vuoto non aumenta: resta lo stessa ma progressivamente più densamente percorso dalla massa-energia: si contraddice!
Mi sa d'arrampicata sugli specchi… sbagliata!
Curiuss dovrebbe limitarsi a video di fisica classica, non cosmologica, relativistica o quantistica, là è più ortodosso.
scusami CURIUSS io trovo che sto fatto che le galassie si stanno allontanando son tutte bugie… le galassie si stanno allontanando ma rispetto a cosa? alla terra? ma la terra no è al centro dell universo.
se tutte le galassie sono coinvolte a muoversi ad una certa velocita anche la nostra galassia dovrebbe rispettare quella stessa velocita…
Ascoltarti per ore e capire perfettamente tutto quello che spieghi e la cosa piu rilassante dal'Inizio dell'universo !
Come una MassA a DondolO nel VuotO !
Mi sento di dire che all'istante 0 nel punto di singolarità tutta l'energia presente per quanto possa sembrare strano prima di aumentare velocemente temperatura a causa dell'enorme pressione fosse estremamente ferma e di conseguenza estremamente fredda , senza vibrazioni di alcun tipo, senza cause e senza effetti . Successivamente si formarono particelle subatomiche e poi atomi iniziando la storia dell'universo e formando lo spazio-tempo. I primi atomi non avevano spazio tra elettroni e nucleo e iniziarono ad espandersi drasticament assieme a tutta la struttura di questo "strano" fenomeno. E dopo centinaia di miliaia di anni BUMMM ! VENNE LALUCE !
Dopo altri 14 miliardi e piu io sono qua che scrivo questo commento e un sacco di storia e passata ora non resta altro che guardare al futuro!;)
mister curiuss,sai a cosa serve la teoria del big bang?…serve per spiegare che qualcosa e' successa ma non e' stata causata, cioe' serve ad eliminare cio' che esiste al di la' di ogni altra cosa (l'essere spirituale)tu sei uno spirito e sei localizzato nel cranio…(la morte e' il separarsi dello spirito dal corpo) e' una storia lunga,molto piu' lunga di quanto gli scienziuti possano immaginare…SE NIENTE VIENE CREATO NIENTE ESISTE!!!CITRULLI!!!
probabilmente sono le cariche, con polarità zero, che formano l'orizzonte dell'universo. Inquanto non avendo un carica corrispondente viaggiano nell'universo espandendolo. Come le onde formate da un sasso lanciato nello stagno.
adesso mi hai messo curiosita, sto aspettando il secondo per l'inflazione
Ma …. lo stesso effetto non si otterrebbe anche se l ' universo avesse cominciato a formarsi ovunque contemporaneamente ? Le galassie si allontanerebbero comunque le une dalle altre , e le piu' lontane sarebbero ugualmente viste allo stesso modo.
👋
Si ma calmo eh che tanto sottoterra ci andiamo tutti.
Perdona un'ipotesi. Perché deve esserci un inizio? Perché il tutto non potrebbe in modo tanto semplice quanto complicato da accettare esistere da sempre? Nessuno ha fatto nulla ma esiste. Punto. Nel nostro modo di pensare tutto ha o deve avere sempre un inizio. Mio pensiero.
Complimenti bel video, se posso dare un suggerimento sulla spiegazione della metrica aggiustando un po' l'esempio: Gualtiero deve arrivare alle crocchette tramite un tunnel, ovviamente sceglie il tunnel che va dritto ma per la variazione di metrica quel tunnel non sarà più dritto ma distorto, nonostante questa distorsione, questo tunnel rimane ancora il tunnel migliore perchè la metrica ha fatto variare anche tutti gli altri. Continua così, i tuoi video sono spettacolari
Grazie di Cuore.
Della Teoria del Big Bang non mi convincono proprio due cose… L'INFLAZIONE che non ha senso se non per far tornare i conti e il voler pretendere che l'Universo abbia dei confini. Semplicemente mancano ancora dei tasselli che solo delle nuove scoperte riusciranno a spiegare.
Lo so che in matematica non è una Teoria ma tutto un calcolo che in questo modo "parrebbe tornare", tuttavia per funzionare fa degli "assunti" non per forza veritieri di cui non sappiamo granché visto che li chiamiamo ENERGIA OSCURA, MATERIA OSCURA ecc.
Oscure lo diciamo nel senso che non ne sappiamo ancora abbastanza!
L'Inflazione nasce dall'esigenza di spiegare un Universo che prima si espande a velocità della Luce poi n volte superiore e poi rallenta di nuovo ma poi è in accelerazione costante… Cosa ha generato l'inflazione? L'Energia Oscura? Quella che farebbe crescere lo Spazio più veloce della Luce? Poi è finita? Si è calmata un po' e poi ha ripreso ? Stranissimo.
Non è detto che sia andata proprio così per non parlare delle singolarità che creano non pochi problemi.
Ma poi la Radiazione cosmica di fondo è davvero l'Universo a X anni dal suo inizio? E se fosse quello stesso l'inizio?
Per essere una Teoria che vuole raccontarci la Storia dell' Universo è del tutto incompleta. Non spiega né la nascita né intuisce la morte ( posto che esistano ) perché risponde a malapena al dove stiamo andando ora…
P.S: Tu sei bravissimo e il canale è fantastico. Non è una critica, sto solo dicendo l'ovvio. Sappiamo ancora troppo poco sul Cosmo e a intuito qualcosa in tutte queste teorie andrà rivisto prima o poi.
Sei un gran divulgatore
Stavo pensando di iscrivermi all’Universita’ della terza età alla facoltà di Fisica ma dopo aver scoperto questo canale seguo assiduamente le delucidazioni del curiuss, , ancora qualche lezione e preparo già la tesi per gli esami finali, ho già in tasca la laurea👍✌️
trepido x la seconda parte!
stupenda divulgazione…..grazie di cuore !
Il migliore. Anzi i migliori, Gualtiero non è da meno…
Ma la seconda parte?? Son due settimane che aspetto.. 😁
Non ho capito perché “ipotesi di Dio non è una risposta scientifica” e quindi scartata a priori.
…cioè, ipotizziamo fosse proprio così invece, alla scienza non interesserebbe stabilire come stanno veramente le cose?
Continuerebbe a cercare una causa alternativa …sempre e a prescindere?
Sempre se l’ipotesi di Dio fosse vera… invece, non sarebbe comunque interessante per la scienza capire come e cosa abbia ingegnato Dio per creare e portare in essere l’universo?
Il secondo? 😭😭😭
Il Big bang… Ah ah ah ah ah.. BEATO CHE CHE CI CREDI.. E 5000 ANNI CHE L'UOMO FA I BOTTI..
Le formule di matematica… così sbattute…. per due secondi…sono come sberle in faccia nel rilassamento d'una esposizione divertente……e se il tempo di esposizione della formula si prolungasse… avrei la sensazione d'un ferro roventecsul corpo… dacché è incomprensibile incomprensibile…
il big bang l'ha creato Dio 😂😂😂😂😂😂😂😂
Lemaitre teoria di Big bang e poi lei ci parla che per noi la luce dalla sua "sorgente" a noi è tutta una questione di metrica. Ok, ma i fratelli Lumière che inventano il cinema che è un "raggio di luce" per me la luce ci prende per i fondelli!!!🤔 Vero Gualtiero???😆
Ma se noi ragioniamo con il tempo in mano, come possiamo capire l' inizio, della serie l'inizio è quantificabile e calcolabile???? E se il tempo è una nostra chiave di lettura dall' "inizio" a noi, come possiamo concepire il prima del big-bag, il tempo non esisteva????? Ok, grazie fisica quantistica tu sei la mia speranza.
Ciao adoro i tuoi video, soprattutto per come li spieghi, questo video mi piace particolarmente perchè spieghi un teoria fisica, che non è tua ma un paradigma della scienza ed io non condivido, per il semplice fatto che nel progredire, come scienza vuole, il percorso va vanti con nuove teorie, ma poi sempre trovano un intoppo … che deve essere spiegato con una nuova teoria, generalmente spiegata con una formula!Non vado oltre per la complicatezza della spiegazione, però se io cerco di spiegare il motivo per cui un padellino d'acqua, messo sul fuoco, conduce all'ebolizione dell'acqua, posso dirti che questo avviene per la formula "A+B" ed infatti, mettendo un padellino sul fuoco, avrai la prova!Però tu mi rispondi che la mia formula è falsa, perchè in realtà la formula è "C+D" ed anche ora se metterai il padellino sul fuoco … funzionerà!Nella fattispecie in questione, hai parlato dei "magneti" spiegando N e S, ma non hai utilizzato "+ E -", ma non hai detto che se io faccio correre un campo elettrico, lungo un pezzo di ferro, assunto "A-Magnetico", lo stesso si magnetizzerà, tornando alla tua spiegazione che "Non è possibile distinguere un confine netto tra N e S", ma è possibile "Smagnetizzare" completamente un magnete!Magnetizzare e smagnetizzare, è qualcosa che ancora oggi la scienza non riesce a spiegare, se non con la diversa disposizione degli elettroni, ma se io batto una barra di ferro lunga 1m, si magnetizzerà solo sulla punta, ma nel corso della lunghezza, perderà il suo magnetismo, in funzione della forza usata per batterla!
Semplicemente, grandioso !
Va bene, bel video, peró troppe gag che fanno perdere il filo. Una gag al minuto, anche meno.
La "teoria" del "big bang" è quanto di più ridicolo si possa pensare. Gli "scienziatiHH "nemmeno sanno rispondere alla più semplice delle demande : CHE COSA SAREBBE ESPLOSO SE NON C' ERA UN C…. ??!!. Patetica anche la "spiegazione" del non spiegato comportamento delle galassie con ridicolaggini come " materia oscura" o " energia oscura". Un velo pietoso sulla "meccanica quantistica" che comunque con l' idea che ogni cosa esiste SOLO se l' osserviamo noi umani sembra molto più accettabile del big coso.
Curius; rispetto tutti gli astrofisici; ma il mio parere sul big bang è orientato sempre più nell'oblio!
ma il secondo video???
"Ci squalificheramno" è grandioso! 😂
L'universo era lo 0,0000000001 di Gualtiero!
Ok, vi spoilerizzo la parte 2: 😛 Lo strano fenomeno dell'universo omogeneo, ovvero che parla la stessa lingua pur non avendo mai "comunicato da una zona all'altra", ha la risposta che in effetti è la più intuitiva e ovvia, in tutto questo contesto di cose che vanno ben oltre il nostro modo di immaginare le cose. Qui "semplicemente" la spiegazione sta nel fatto che nelle fasi iniziali, l'universo era (quasi) infinitamente piccolo. In questa fase ha avuto l'energia sufficiente per agitarsi ben bene, e shekerarsi come fa un barman per un buon cocktail. Questa è la fase chiamata inflazione. Quindi prima è diventato omogeneo, poi si è espanso. Più difficile è il fatto che non si tratta di chiacchere, ma sono stati fatti i calcoli e poi ci sono tante altre cosette da considerare. Comunque lo spoiler è servito! 😁 Questo per ingannare l'attesa di un altro bel video di Alan. Unico nel suo genere. 🥇
La teoria dell'origine dell'universo dopo le immagini della sonda james web…ci spieghi cosa è che non funziona
Buongiorno le faccio una domanda è possibile che il big bang non sia l inizio ma lo stato che aveva la materia in quel determinato momento e che prima avesse un altro stato come lo ha avuto dopo? cordiali saluti